Chi siamo

Il Mast – La sua storia

Il Mast è uno spazio di proprietà del Comune di Rho e, da marzo 2010, è gestito dalla cooperativa sociale LaFucina LaFucina.

Lo Spazio MAST ha un’origine molto antica. La vicinanza del corso d’acqua Olona ha, infatti, caratterizzato questo luogo fin dall’antichità; soprattutto grazie alla stretta correlazione con l’irrigazione dei campi, la campagna e la presenza di rogge e fontanili.
Nel 1500, durante un periodo di Peste, essendo l’area del MAST situata fuori dal borgo cittadino, venne adibita a lazzaretto.
Dopo una serie di cambi di proprietà, nel 1600 quest’area divenne per molto tempo proprietà dei Padri oblati di Rho con il nome di Ghisolfa, nome del primo proprietario di cui si ha notizia.
Nel 1968 l’area divenne sede di un mattatoio, di cui ancora rimane traccia nella sala rinominata “Sala Ganci” a causa della presenza di parte del sistema che in passato sorreggeva la carne.

Negli anni 90 lo spazio si è trasformato da macello cittadino a spazio dedicato alla comunità, divenendo lo Spazio Macondo, ovvero un luogo in cui giovani e artisti potevano ritrovarsi a far festa e a dare libero spazio alle proprie passioni.

Dal 2010 l’Amministrazione Comunale ha rimesso a bando questo luogo, concedendolo in gestione a Coop. LaFucina. Ecco che di nuovo lo spazio ha cambiato nome, diventando MAST (Musica Audiovisivi Spazio Teatro).  

 

Cos’è il Mast oggi?

Il MAST oggi è uno spazio multifunzionale nel quale si sviluppano progetti di educativa territoriale, attività di formazione, proposte culturali e iniziative per il tempo libero dedicate a ragazzi, giovani, famiglie e alla comunità in generale.

il Mast offre uno spazio in cui i giovani possono mettere in campo la propria arte e le proprie passioni, progettando insieme all’equipe educativa, iniziative create da giovani per i giovani.

Numerose sono le attività rivolte ai ragazzi del territorio di Rho: si garantisce uno spazio compiti rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado con l’ obiettivo di accompagnare i ragazzi nello svolgimento dei compiti in un luogo in cui è possibile socializzare e intensificare la propria relazione coi pari; un laboratorio di Web radio, in cui poter apprendere le conoscenze base per gestire una stazione radiofonica ma anche poter portare la propria passione in onda; la Project Room, aperta a tutti coloro che abbiano la necessità di portare a termine i propri progetti scolastici, universitari, artistici… in tale Room è, infatti, nata la collaborazione con i ragazzi di Out of joint, che hanno pensato di dare la giusta importanza agli artisti emergenti realizzando un appuntamento mensile in cui possano esibirsi…

A proposito di musica, al Mast è presente anche la Music Room composta da sala prove e sala registrazione: i giovani del territorio hanno la possibilità di affittare la sala per provare con la propria band, ma anche partecipare alle iniziative organizzate dalla cooperativa.

Ogni sala, è disponibile per essere affittata, consulta la pagina dedicata per scoprire le tariffe.

Il Mast, in tutte le sue iniziative, vuole dare la possibilità ai giovani del territorio, di accrescere le proprie potenzialità, investire sulle proprie passioni per acquisire sicurezza e consapevolezza… e se questo risulta difficile, i nostri coach saranno pronti a supportarti per raggiungere il tuo obiettivo!

Scopri quale iniziativa è la più adatta a te nella sezione attività del nostro sito.

E se hai un progetto da voler realizzare, contattaci! Siamo disponibili ad ascoltare la tua idea!